Il nostro generale

fiction rai

Il nostro generale è una fiction andata in onda sulla Rai. La Rai, a mio parere stà “sfornando” molte fiction interessanti di vario genere.
Essendo televisione pubblica il suo intento dovrebbe essere quello di fornire programmi culturali , di attualità, di politica, etc, etc…
Comunque tornando a noi, ho visto queste 8 puntate dedicate a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il suo impegno per la lotta al terrorismo. La sua squadra contro le brigate rosse, a partire dal 1973.

La ricostruzione, nei suoi limiti, è apparsa verosimile. La ricostruzione dell’ambiente di quegli anni risulta di grande efficacia, avendo vissuto in quegli anni, rivedo quei tempi. Quelle automobili, quel modo di vestire, le capigliature, e devo, dire, quasi si respira quel clima anni 70/80.
Tralasciando la parte esteriore di questa maledetta storia, la regia ha voluto sputarci addosso tutta l’amarezza e la violenza di quella fase storica. Così brutale e selvaggia.
Il generale è stata una persona che, realmente ha combattuto per lo Stato e si è trovata anche tradita dallo Stato a causa di elementi infiltrati negli apparati statali.
Una storia da non dimenticare. Come tutta la storia bisogna sempre rileggerla per ricordare gli errori fatti e non ripeterli. Ma ciò, a quanto pare, resta sempre un’ utopia. Vediamo oggi ancora guerre, come quella che stiamo vivendo oggi tra Russia e Ucraina. E come sempre l’uomo non conosce la pace e gli eventi si ripetono. Sembra un circolo vizioso.
Le storie vanno quindi raccontate per farle ricordare a chi le ha vissute o almeno viste da lontano ed a chi non le conosceva.
Una storia, questa narrata dalla Rai, davvero terrificante. Gli anni di piombo.
Eccezionale interpretazione di Sergio Castellitto.
In memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, uno dei più Grandi personaggi della storia contemporanea a cui và tutta la mia stima.


/ 5
Grazie per aver votato!

Il nostro generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.