Una famiglia ha preso in affito un grande appartamento ad un prezzo mensile irrisorio, nell’attesa di trasferirsi in una nuova casa che ha comprato. Nella nuova casa dovevano, però, terminare i lavori di ristrutturazione.
La casa, in affitto, dove al momento vive la famiglia Neroamato e’ formata dal Sig. Paolo, la Sig.ra Gisella ed il figlio Giovannino. Hanno con loro un cane di nome Charlie, un piccolo yorkshre.
Con il passare del tempo la casa invecchiava rapidamente. I muri si scrostavano, i fili penzolavano, i le mattonelle dei pavimenti si sfaldavano.
La famiglia, alla fine si chiede cosa stesse succedendo. Hanno compreso che c’era qualcosa di anomalo che stava accadendo, ma cosa? Come sia possibile che una casa cada a pezzi in così poco tempo.
Inizia il loro periodo di paura e sconforto, il pensiero di andarsene e cercare una nuova sistemazione finchè la loro futura casa di proprietà non fosse terminata.
Fatti strani iniziano ad accadere nella casa; rumori, porte che si aprono e chiudono da sole, luci che si accendono e spengono all’improvviso.
Questa sera si è presentato a loro un’ombra, diciamolo pure, un fantasma, che con voce labile ha detto che lui, o meglio lei, trattandosi di una donna fantasma, è la causa di questi avvenimenti. Ha detto anche che non lo fa per spaventare i suoi conviventi, ma per far sì di attirare la sua presenza.
Racconta loro, con voce quasi impercettibile che ha vissuto sempre in quella casa, da quando l’hanno costruita e dovelì è morta per un malessere. Questo attaccamento alle cose terrene, la casa, le ha impedito di poter proseguire il suo viaggio ultraterreno e restare prigioniera della casa. Cerca ora, il fantasma, un aiuto per evadere, poverina.
Il proprietario della casa, un discendente del fantasma, il Dott. Malasorte ha trovato dei candidati affittuari per prendere possesso della casa quando la famiglia Neroamato sarebbe andata via.
Il dottore ha dato appuntamento a 6 persone lo stesso giorno. Arrivati i 6 candidati li ha fatti accomodare nel soggiorno. Un fatto increscioso è successo, ha detto il Dott. Malasorte agli astanti: “Mia sorella è quella che decide a chi affittare la casa, ma oggi è indisposta e verrà qui domani. Ora nessuno di voi può lasciare questa casa, pena la rinuncia.” Restare ad attendere per una notte e chissà poi quanto, sembra a loro un fatto normale, in quella casa (non lo sarebbe stato in una situazione normale).
La mattina seguente: tutti sfiniti dalla stanchezza, 4 di loro li toviamo a dormire sul tavolo del soggiorno, 2 sul divano. La famiglia Neroamato nella loro stanza. In realtà era stato loro proibito di dormire al di fuori del soggiorno che confina con un bagno ed una cucina a loro disposizione.
All’alba arriva il dott. Malasorte da solo e dice : “si tratta ancora di poco tempo perchè mia sorella stà per arrivare”. A quel punto tutti i presenti, compresa la famiglia Neroamato, che si è recata in cucina per la colazione, si rialzano rapidamente con la gioia per l’arrivo.
Ottenere quella casa in affitto è per tutte le sei persone un desiderio troppo grande!
I Neroamato parlano tra loro e si chiedono come sia possibile desiderare in quel modo una casa tanto lugubre e scadente. Alla fine hanno compreso che una specie di “magia” rendeva stupenda ai loro occhi quella dimora.
Arrivata la sorella Clotilde presenta la casa ai candidati, fa vedere loro il corridoio, la stanza e dice loro. “non c’era molto da vedere, è piccola, ma ben messa come potete vedere”.
La Sig.ra Clotilde dice poi: “la casa sarà abitata da Marco, uno dei sei).
Così si è conclusa quella giornata, mentre la famiglia si prepara per uscire: a lavoro i genitori, a scuola Giovannino e Charlie alla scuola dei cagnolini.
Fratello e sorella, il Dott. Malasorte e Clotilde restano a conversare in casa quando tutti sono andati via.
Clotilde dice:”sapevo già di scegliere Marco”. Perchè chiede lui? Perchè aveva visto le reali condizioni della casa, è un medium come me e vivrà bene con la nostra antenata Brigida.

/ 5
Grazie per aver votato!

AL DI LA’ DEL REALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.